Costa Brava e Maresma

ESCURSIONI A BARCELLONA
Barcellona offre circa cento luoghi di interesse ludico e/o culturale. Si possono programmare diverse escursioni in base alla composizione del gruppo e alle sue esigenze. Le più richieste:
Barcellona Panoramica. l'Escursione prevede un Tour con il pullman, visitando Sagrada Familia, Parco Güell, Anello olimpico, parte del  Barrio Gotico e tempo libero. Possibile organizzare il pranzo al ristorante del Porto oppure nel Pueblo Español.
Barcellona di domenica. Prevede la visita del Comune di Barcellona al cui interno, l'antico salone dei cento,  Salón del Consejo de Ciento o Salón de Cent. Tempo libero per la visita della cattedrale. Pranzo nel Pueblo Español con tempo sufficiente per la visita. Il Pueblo, costruito per l'Esposizione universale del 29, raffigura le varie realtà della Spagna. Potrete passeggiare in Galizia o a Siviglia, prendere un caffè a Madrid e successivamente andare.. per esempio ad Avila..
Barcellona Medievale e modernista. Prevede la visita del Barrio Gotico e Medievale con i suoi aneddoti e le sue leggende. Non mancherà la parte modernista che si incontra  lungo il percorso. Pranzo in ristorante. Secondo il periodo prescelto ed il numero dei partecipanti, il ristorante potrà essere il famoso Els Quatre Gats, ristorante dell' epoca modernista, dove nel secolo passato si riunivano personaggi come Albeniz, Ramon Casas e S. Rusiñol, Utrillo, Antoni Gaudí, Puig i Cadafalch...
Barcellona Modernista.
Un percorso nella città simbolo del Modernismo Catalano. Gli edifici l'ungo l'itinerario,  sono stati progettati da importanti architetti come Gaudí, Montaner, J. Villaseca, Saigner i Villavecchia, Puig i Cadafalch etc.. Possibilità di inserire l'ingresso alla Casa Batlló, o la casa Milà (Pedrera) oppure dentro il Tempio della Sagrada Familia.
Barcellona Fontane Magiche.
Giro panoramico del centro città, tempo libero a disposizione per shopping o visita facoltativa del Museo delle cere o il Museo del Mar, oppure, il famoso AQUARIUM DE BARCELONA, situato nel Mool de la Fusta dove, con le famose GOLONDRINE potrete scoprire Barcellona...dal mare. Le Fontane magiche di Barcellona. Si chiamano magiche per gli spettacolari effetti di luce dovuti ad una serie di prismi... per descriverle occorrono molte parole, però immaginate la grande penombra prodotta dal Palazzo Nazionale illuminato di spalla con 9 fasci di luce che puntano verso il cielo, e nel centro, questa grande fontana che cambia costantemente il gioco dell'acqua a suon di musica,  magari con le note e parole di BARCELONA cantata da Freddy Mercury e Montserrat Caballe. Porterete con voi un RICORDO INDIMENTICABILE di questa notte.
Acquario di Barcellona.
Barcellona offre innumerevoli opportunità di svago dove i bambini possono sognare ad occhi aperti e gli adulti, possono ripercorrere alcuni momenti della loro infanzia. Sicuramente stiamo parlando della famosa attrazione di Barcellona: L'Aquarium de Barcelona, l'acquario di Barcellona.

Escursioni nei musei di Barcellona. Visite guidate.
A secondo le esigenze, Barcellona offre un ampio ventaglio di musei. La scelta cade normalmente sui più famosi, Museo Picasso, Museo Miró, le Case
Batlló e Milá. Ma l'offerta è molto più ampia :
Fondazione Caixa Forum - Montjuic Barcellona
Museo Fondazione La Caixa / Casa Macaya
Fondazione Caixa Catalunya - La Pedrera -
MNAC Museo Nazionale Catalano dell’Arte Montjuic - Museo Nacional de Arte de Cataluña
Pavello Mies Van Der Rohe - Montjuïc
Museo Militar Castillo - Montjuïc
Museo Fundació Joan Miró - Montjuïc Barcelona
MACBA Museo di Arte Contemporanea Barcelona
MHC - Museu de Història de Catalunya Barcelona
MAM Museo de Arte Moderna
Museo Maritimo Museo Maritmo
Museo Picasso  - Barrio Medieval Barcelona
Museo Barbier-Mueller -Barrio Medieval Barcelona
Museo Montserrat.
Wax Museum - Museo de Cera de Barcelona
Museo de Historia de la Ciutat de Barcelona.
Casa Museo Antoni Gaudi Parc Güell
Museo Casa Batllò
Museo Texil Barcellona
Museo La Fondazione Tapiès
Museo della Scienza
Museum of Zoology - Museo de Ciencias Naturales-  Barcelona - Museo Zoologia.
Museo Diocesano Barcelona - Pia Almoina
Museo Erotico - Museo de la Erotica.
Esposizione Salvador Dalí Barcellona
Museo del Barça, Fc Barcelona

ESCURSIONI NEL MONASTERO DI MONTSERRAT

MONTSERRAT. MONASTERO E PINACOTECA DI MONTSERRAT
Il Monastero Benedettino di Montserrat fondato nell'anno 1000 circa è parte integrante della Storia della Catalogna.
Ricostruito nell'epoca modernista contiene la famosa Moreneta, la Vergine nera il cui culto venne esportato in tutto il mondo. Nel recinto del Monastero è possibile visitare il Museo / Pinacoteca contenente reperti archeologici dell'Oriente Biblico, le icone Bizantine e principalmente opere d'arte che dal medioevo, attraverso il rinascimento, ci conducono alle pitture del novecento. Ammirerete quadri di Caravaggio, Carracci, Picasso, El Greco, Goya... e principalmente, gli autori del Modernismo: Casas, Rusiñol Vayreda, Utrillo Dalí, Miró .... ma anche pittori come Renoir, Monet, Rembrant, Chagal, Degas
etc...
MONASTERO SAN BENET DEL BAGES.
Monasterio di Sant Benet de Bages Manresa - Barcellona. Un antico monastero Benedettino del X secolo.  Il periodo di maggior splendore fu nel XVII secolo quando divenne una scuola d'arte alle dipendenze del monastero di Montserrat. In seguito alla legge della mano morta di cui abbiamo già parlato( 1835 ley de desamortización), stimolò l'interesse di intellettuali sino al momento in cui la famiglia di Ramon Casas, celebre pittore Catalano, dopo averlo comprato lo fece riformare da Puid i Cadafalch, amico della famiglia, in abitazione con annesso una fabbrica  tessile.
Oggi, con sistemi audiovisivi, viene ricreato l'ambiente benedettino che visse la storia del monastero. La famiglia Sala (o Sal·la) che finanziò la costruzione, la reliquia di San Valentino, la conquista araba, i Conti di Barcellona, la peste nera, e molti altri fatti che vengono riprodotti magistralmente nel monastero. La visita guidata propone oltre allo spettacolare viaggio attraverso il tunnel del tempo, gli ambienti che nel novecento videro come protagonista il genio pittorico del principale ideatore di Els Quatre Gats di Barcelona di cui si narra in queste pagine. Molti quadri dedicati a sua moglie furono ambientati nel bellissimo claustro  del Monastero.
LA FONDAZIONE ALICIA.
Gli ambienti del Monastero di San Benet seguono essendo una scuola d'arte, però questa volta si tratta di "Arte culinaria".  La  " Fondazione Alicia" , nella quale partecipa un grandissimo cuoco di prestigio Ferrán Adrià, ha molteplici obbiettivi, essendo un centro di investigazione tecnologica e scientifica in materia gastronomica si occupa tra le tante cose,  di ricette per diabetici, la cucina "sotto vuoto"  etc. Da non perdere.
ESCURSIONI IN COSTA BRAVA- GARROTXA E ANDORRA
LA COSTA BRAVA:
TOSSA DE MAR.
Percorso nella Villa Vella, città vecchia. Non a caso, tutti gli anni in Tossa de Mar si celebra in concorso internazionale de Pintura Rápida che si tiene in agosto. Oggetto del quadro deve essere il paesaggio della vecchia cittadina o una marina... Inoltre Tossa fu scelta negli anni cinquanta come set cinematografico del film Pandora. Quello che avvenne durante quel periodo, contribuì alla notorietà della Costa. Questi due fatti bastano per giustificare il detto : Tossa de Mar, la perla della Costa Brava.
ESTARTIT E LE ISOLE MEDAS IN CATAMARANO.
ISLAS MEDAS. Un paradiso mediterraneo difficilmente eguagliabile. Le escursioni sono organizzate con un catamarano dove dalla  chiglia trasparente vedrete il panorama ittico. Possibilità di effettuare l'escursione a bordo di un veliero, Il Corsaro Nero. La Storia delle Isole Medas racconta anche di Pirati che nel medioevo vivevano nella zona. Pranzo in Ristorante.
di seguito :
può essere inserito come complemento un percorso nei Pueblos Medievales, borghi medievali, o una visita con degustazione, ad una fabbrica de Anchoas, le famose Anchoa de l'Escala.
BORGHI MEDIEVALI PALS - EL BAIX EMPORDÀ  CITTÀ IBERICHE - EMPURIABRAVA - RESTI DELL'EPOCA GRECO ROMANA.
Pals , Peratallada, Monells , il Villaggio Iberico di Ullastret con il museo e Empuria Brava e le Ruinas greco-romanas de Empuries etc . Alcune di queste località vengono inserite nel Itinerario del El Tren del Arròs ... Vedi Visite guidate in Costa Brava
EL TREN DEL ARRÒS y PUEBLOS MEDIEVALES RUTA DEL ARROZ.
Selite sul trenino, vi porteremo a visitare l'antico e autentico Molino del arroz de Pals del XV secolo in uno scenario dove alcuni orniotologi scatterebbero molto fotografie. Il treno prosegue attraverso Los Pueblos Medievales. Pranzo tipico con Arròz (riso) e visita di una fabbrica di confetture.. Il riso di Pals è particolarmente indicato per le Paelles.
IL TRIANGOLO DALINIANO.
Salvador Dalí nacque a Figueras (Figueres), iniziò la sua storia con Gala a Port Lligat ( Cadaques) dove costruì una residenza destinata ad alcova, laboratorio e luogo di villeggiatura ed infine comprarono un castello, dove Gala riposa, il Castello di Pubol. Tre luoghi, tre musei, tre storie.. per questo è conosciuto come  il triangolo Daliniano, un percorso sulla vita di Dalí. VEDI LE PAGINE:
» Musei Dalí Musei in Catalogna - il surrealismo
» Museo Salvador Dalí Figueras
» Casa Museo Port Lligat Cadaques
» Museo Púbol Castello Gala Dalí
ESCURSIONI A CADAQUES - PORT LLIGAT SAN PERE DE RODES.
A piccoli gruppi andremo a visitare la casa / studio di  Salvador Dalí. Le stanze, gli oggetti ed il panorama vi lasceranno immaginare il mondo che appartenne alla coppia.. Una retrospettiva sul Marchese di Pubol e la sua sposa Gala. Esperienza interessantissima. Nel corso della giornata, pranzo con paella. A secondo del tempo rimanente, visita della Chiesa di Cadaques, Santa Maria contenente un prezioso retablo barocco di Pau Costa. Tempo libero.
Opzionale: durante il corso dell'escursione, visita del monastero romanico di San Pere de Rodes.
È situato all'interno del Parco Naturale di Cabo de Creus (che per molte volte è stato lo sfondo e l'ispirazione dei quadri di Dalí ).  Il Monastero di Sant Pere de Rodes è storicamente considerato il più importante edificio di epoca romana in Catalogna.
VISITA GUIDATA CASTELLO GALA DALĺ - MUSEO DI PUBOL.
Si considera la residenza privata di Gala. Salvador Dalí lo regalò a sua moglie ormai stanca della vita di società, con l'accordo che la sua solitudine, non fosse disturbata nemmeno dallo stesso Dalí. Il castello, che possiede una lunga storia, venne comunque abitato dai due, che come si sa, lo riempirono di oggetti che facevano parte della loro storia Surreale. Infatti non mancano gli enigmi che sono propri della coppia. Dopo la visita al museo, pranzo in ristorante.
Opzionale : tempo permettendo visita guidata della cittadina medievale di Besalù
ESCURSIONE A BESALÚ. - FESTA MEDIEVALE NEL RECINTO STORICO DELLA BESALÚ MEDIEVAL.
Besalú medievale. Da non credere. Per accedere al Pueblos Medievales siamo costretti a passare un antico ponte fortificato. Uno scenario spettacolare che ci riporta indietro di mille anni e oltre. La contea di Besalú, che si trova su una antica via proveniente dalla Francia, fu centro di dispute medievali. Un'importante comunità ebraica visse nel "pueblos" lasciando una traccia archeologica molto importante, il Miqvé o Miqwek (XI sec.). La visita guidata consiste in un percorso che va dal ponte medievale, il miqvé o bagni ebraici, la chiesa del Monastero di Sant Pere e Sant Julià antico ospedale dei pellegrini, la casa Cornellá, la chiesa di Sant Vicenç e la Sala gotica del Palazzo della Cúria Reial. Tutt'oggi si svolge la Fira Medieval de Besalú in particolare, nel 2010 verrà celebrata il 3-4 e 5 settembre. Giostre, catapulte, cavalieri, trovatori, musicisti, giocolieri, personaggi della corte e dell'artigianato vi riporteranno indietro nel medioevo. http://www.besalu.cat/medieval/
ESCURSIONE NELLA GIRONA MEDIEVALE.
I monumenti di Girona sono la testimonianza di una lunga storia che nei secoli ci narra dei personaggi che fecero di Girona, Barcellona e la Catalogna un regno. Nel recinto della vecchia città incontriamo la Girona delle leggende, quella romana e romanica e alcune impercettibili sfumature arabe (nei bagni arabi). La Chiesa di Santa Maria di Girona con il suo prezioso congiunto romanico, gotico e barocco, le antiche strade, i ponti e le pietre di Girona ci destano le stesse sensazioni che probabilmente convinsero il regista Tom Tykwer a sceglierla come locations per il film il Profumo - storia di un assassino. Come una bella donna, si specchia ogni giorno nell'acqua che lambisce le antiche mura convertite oggi in case colorate, le case dei pescatori. I colori riflessi nel lento rio danno la sensazione di una città tranquilla che aspetta i suoi visitatori. La siluette dei suoi campanili che sovrasta il fiume Onyar ci invita a entrare per raccontare una storia che si perde nel tempo... di quando il riflesso nel fiume, mostrava le sue possenti mura che le valsero il nome della città dai 1000 assedi; la città di Girona.  Pranzo in ristorante e nel pomeriggio, shopping per l'elegante città.
SERATA MEDIEVALE: cena medievale durante un grande spettacolo, un torneo medievale, culminante nei combattimenti che dovranno salvare il castello del El comte de Valltordera Al termine, in un grandissimo salone, ci sarà un gruppo musicale che intratterrà gli ospiti. Infine lo Spettacolo di Flamenco. Il gruppo di ballerini ci porteranno a conoscere el Tablao di Flemenco. Tablao sta per  palco o la tavola, dove usa esibirsi la ballerina e il suo partner simulando un amore, una tragedia o una festa. Il Flamenco del Castello è la perfetta interpretazione di una festa, la festa della danza spagnola.
LA SIESTA. Una vecchia "Masia"  catalana del XVII secolo (la Masia, una fattoria o casa di campagna)  è la cornice ideale per vivere una indimenticabile serata nella Costa Brava / Maresme. Una cena - spettacolo che comprende i tre grandi temi del folclore spagnolo : il canto, il ballo e la chitarra. Un tenore, un corpo di ballo di Flamenco accompagnato da un fenomenale chitarrista.
Una serata indimenticabile
La MASIA: In Tordera, Costa Brava, in una ricca Masia con tanto di cappella, situata in un luogo che tanto tempo fa era la campagna catalana, oggi è stata trasformata in un locale idoneo per un Tablao de Flamenco. Dopo la cena che riflette il costume catalano, godrete di un mix di canto, ballo e chitarra. Completamente diverso, suggestivo e caldo.  Il Flamenco è una interpretazione di un fatto,  un gesto, un dramma, una festa. Per questo motivo, potete vedere tutte le esibizioni di Flamenco e mai, vi appariranno uguali !
CABARET IN COSTA BRAVA.
Cabaret Show, Sketch e sensualità! Un showman ripropone con balletti, canzoni e anche un prestigiatore, il fantastico mondo del Cabaret. Al finale... da non credere! UN CAVALLO BALLA IL FLAMENCO SUL PALCO!! DA NON PERDERE
LA GARROTXA.
Castelfollit de la Roca si trova nel cuore della riserva naturale della Garrotxa, zona vulcanica. Una vista spettacolare dell'antica cittadina. Merita menzionare anche Santa Pau, un'altro "pueblos medievales" di gran bellezza e per finire Olot come capitale della Garrotxa , La Garrocha in Castillano conosciuta per la sua scuola d'arte fondata dal bravissimo pittore Vayreda e Josep Berca, dove appresero l'arte della scultura personaggi come Miguel Blay (il gruppo scultorio esterno del Palau della Musica di Barcellona) e Josep Clarà le cui opere si trovano sparse in diversi punti del mondo, ma senza andare troppo lontano, basta guardare le statue di Plaça Catalunya a Barcelona oppure visitare il MNAC  sempre di Barcelona.
Pranzo in ristorante e visita anche di Rupit e del Santuario del Far.

MARINELAND: indicato per le famiglie, il parco acquatico di Marinelad è allo stesso tempo un giardino zoologico dove assisterete agli spettacoli di delfini, pappagalli e di leoni marini.
WATERWORLD: un mondo acquatico con molte attrazioni in pieno ambiente naturale. Lloret de Mar.
ANDORRA.
Principato di Andorra, nel magnifico scenario dei Pirenei, famoso centro sportivo invernale, pranzo tipico.
ESCURSIONI A TARRAGONA  E SALOU
TARRAGONA - REUS - RIUDOMS.
Reus.
Il modernismo. Reus sebbene è la città dove visse Antoni Gaudí (non ci sbilanciamo sul luogo di nascita), non troviamo nessuna opera del grande architetto ma esiste un itinerario modernista lungo gli edifici costruiti da un suo coetaneo.. Domenech i Montaner, un suo collaboratore, Joan Rubió Bellver e principalmente, Pere Caselles i Tarras allievo di Montaner.....
Riudoms.
Vi proponiamo una escursione a Riudoms, a pochi chilometri da Reus. Riudoms era la città natale della famiglia Gaudí, la mitica Mas de la Calderera  era il giardino dei segreti del giovane Gaudí. Vi proponiamo una visita guidata  del :  EPICENTRO GAUDÍ. Visiteremo gli ambienti dove visse e probabilmente nacque, Antoni Gaudí. L'officina del padre recuperata da quella autentica che era posta a Mas de la Calderera (i Gaudí in Riudoms avevano 2 case, la paterna, oggi l'epicentro Gaudí e la casa di campagna, ovvero Mas de la Calderera). Se le opere di Gaudí vi hanno stupito, dovete visitare questa città. Non a caso abbiamo chiamato la pagina di Riudoms : donde se respira a Gaudí. Visita guidata con guida del comune - obbligatoria la riserva.
Tarragona.
Tarraco, fu una importante sede vescovile dalla quale dipesero molte regioni dalla Catalogna. Tarragona è Capitale della regione del Tarragonés, però nella Costa Dorada vi sono anche altre importanti città.
Visite guidata nella Tarragona Romana / medievale. Visita del recinto storico, Museo Castellarnau... Vedi la pagina di Tarragona
Escursioni : Il Mausoleo di Centcelles. - La Torre dels Escipions -
El Puente del diablo o puente de Les Ferreres - Il Mèdol. - 
Escursione a Port Aventura en Salou. -
PORT AVENTURA.
I cinque continenti pieni di emozioni e di diversivi. L'esotica Polinesia,la vibrante Cina, il piccante Messico, l'esplosivo "Far West" e tutto il caldo del Mediterraneo vi aspettano.
MONASTERO DI POBLET. MONASTEIRO DE POBLET.
Mausoleo dei re della corona Catalo Aragonese è senza dubbio, UNO DEI PIÙ IMPORTANTI MONASTERI CISTERCENSI D'EUROPA, dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. A soli 100 chilometri da Barcellona, l'escursione viene effettuata sia da Reus che da Barcellona. Visita guidata con guida del monastero - obbligatoria la riserva per gruppi.
REAL MONASTERIO DE SANTA CREUS.
Dichiarato Monumento nazionale, il Monastero Cirstercense di Santa Creus contiene importanti sepolcri reali, Pietro III il grande, Giovanni II di Aragona..etc.
Lo spazio all'interno del Monastero è organizzato intorno al grande chiostro del XIV secolo, che ha sostituito l'ex tardo romanico del XII secolo. Caratterizza l'organizzazione tipica dei monasteri dell'ordine cistercense, la chiesa, il chiostro e le sue dipendenze, vincolate all'austerità semplice, armonica e funzionale.